Camini a legna, a gas, inserti per camino, stufe...tutti i pro e i contro.

24.02.2022

Anche se stiamo andando verso la bella stagione non è mai fuori luogo parlare di alcuni sistemi di riscaldamento: i camini di per sé sono forse la forma più antica per scaldarsi ma oggi il concetto di camino ha preso tutta un altra piega, dallo stile odierno, fino all'efficienza e alla sostenibilità verso l'ambiente, tutto è cambiato con le varie proposte presenti oggi sul mercato.

Le origini

Partendo dalle origini, la parola casa deriva dal latino "focus", che significa anche fuoco. 

Sin dalle origini della cultura occidentale, le case hanno sempre avuto una fiamma viva, solitamente situata al centro della casa. Questo rapporto tra il focolare e il fuoco è andato scomparendo nel tempo, poiché le esigenze di luce e calore sono state soddisfatte con soluzioni più sicure e semplici, ma il fuoco continua ad avere un effetto ipnotico e rilassante sulle persone.

I caminetti sono sempre più un elemento di design e decorazione, un oggetto che invita alla raccolta e al comfort di chi lo circonda. 

Per questo motivo esistono camini e stufe a legna sempre più ecologiche e  tecnologicamente avanzate.

Camini a legna a bassa efficienza

Quelli di una vita, quelli che tutti conosciamo e quanto sono piacevoli da accendere in una giornata invernale. 

I caminetti a legna a bassa efficienza sono presenti in molte case ancora oggi ma sta diventando  meno comune trovarli nelle case moderne.

Un piccolo caminetto puoi riscaldare completamente una stanza, generando molto calore.

Sfortunatamente, ha anche qualche contro, tra questi troviamo:

◦ Genera rifiuti, principalmente ceneri.

◦ Hai bisogno di spazio per riporre la legna da ardere. Accendendo il camino ogni giorno, il consumo di legna da ardere può raggiungere grandi quantità mensili.

◦ La temperatura è più difficile da regolare.

◦ Lo scarico fumi al tetto è obbligatorio e necessita di una canna fumaria di almeno 200mm di diametro, che con la coibentazione (obbligatoria) è già di 250-300mm.

◦ Non può essere trascurato. Il fuoco deve essere alimentato spesso per mantenerlo in vita e se lasciato senza "supervisione" potrebbe anche causare incendi, a questo rimediano, entrando in gioco gli inserti per camini chiusi.

◦ La sua efficienza energetica è molto bassa. La maggior parte del calore generato viene disperso per tiraggio.

◦ Richiedono un buon lavoro per la costruzione.

Alcuni di questi problemi si risolvono con il posizionamento di porte, regolatori di tiraggio o recuperatori di calore oppure si passa direttamente ad un camino ad alta efficienza o ad un inserto per camino.

Camini a legna ad alta efficienza

I camini a legna ad alta efficienza stanno tornando molto di moda proprio perchè oltre ad avere il piacere del fuoco si ha anche una tipologia di riscaldamento molto efficiente.

Rispetto ai camini a bassa efficienza i camini ad alta efficienza mantengono il calore all'interno della struttura che verrà poi liberata sotto forma di riscaldamento per la casa così da ottenere rendimenti molto alti.

La cenere, rispetto ad un camino a bassa efficienza è più ridotta poichè un camino ad alta efficienza tende a bruciare tutto il combustibile.

Come contro hanno necessità di un uscita fumi con canna fumaria e il bisogno di un posto dove poter accatastare la legna da ardere. 

Camini a pellet o inserti per camino a pellet

Questi modelli che funzionano per l'appunto con il pellet, possono essere una valida scelta per il riscaldamento in casa, anche se il prezzo solitamente è più costoso rispetto agli altri e le parti elettroniche sono molte quindi la possibilità di rottura è decisamente più elevato rispetto ad un camino o una stufa a legna.

Il pro è che lo spazio per stoccare i sacchi di pellet è ridotto rispetto alla legna oltretutto alcune persone scelgono di acquistare pochi sacchi per volta anche se non è conveniente vista l'oscillazione del prezzo nell'arco dell'anno. 

Caminetti a gas

Sono il passo successivo ai classici caminetti a legna. 

Questi tipi di caminetti sono diffusi in tutta Europa.

Tra i vantaggi di questi camini troviamo che non generano rifiuti, non generano fumo, occupano poco spazio, sono molto efficienti, si accendono istantaneamente (anche con telecomando).

Quando si parla di contro, anche il camino a gas non ne è esente, anche se in linea di principio sembra molto superiore a quelli a legna, anche questo tipo di camino ha alcuni punti più deboli:

◦ La sua installazione è più "tecnica" di quella del legno

◦ E' necessario avere un impianto a gas nell'edificio o in casa...ovviamente.

◦ Il costo non è il suo punto forte, così come il carburante per l'alimentazione.

◦ Le fiamme, sebbene reali, sono statiche, cioè sono sempre le stesse. 

Inserto camino a legna

Attualmente sul mercato ci sono molte opzioni per fornire il riscaldamento in casa, se si sta cercando qualcosa che sia funzionale e abbia anche un design accattivante e moderno, partendo da un caminetto in disuso, possiamo pensare ad un inserto per camino.

Vediamo insieme i pro e contro:

• Svantaggi degli inserti per caminetti

◦ è lecito sottolineare che il suo prezzo è influenzato anche dalla necessità di manodopera per il posizionamento, modificando e ottimizzando gli spazi già esistenti del camino in modo che abbia un aspetto gradevole e ben studiato, oltre che ad una istallazione sicura e funzionale.

• Vantaggi

◦ le aperture con il vetro, oltre ad esporre la legna che brucia (che nel design fa sempre bella figura), permette di distribuire meglio il calore in tutta la stanza, unendo funzionalità e design.

◦ Inoltre, questa opzione ha la sicurezza a suo favore, poiché le porte fungono da scudo che impedisce la caduta di scintille, il che si traduce in una minore possibilità di incendio;

impediscono anche la fuoriuscita di polvere e cenere, cosa che con il caminetto aperto non abbiamo.

Stufe

Grazie ai progressi tecnologici, alla ricerca di sistemi più efficienti e sicuri, oggi sul mercato si possono trovare diversi tipi di stufe.

Ecco una piccola classificazione delle attuali stufe domestiche:

Stufe elettriche o a termoventilazione

Questi modelli sono i più comuni. 

Sono dispositivi che trasformano gli elettroni elettrici in calore, un processo di energia cinetica noto come effetto joule. 

Consentono di riscaldare gli ambienti molto rapidamente e la loro installazione è molto semplice, poiché è necessaria solo una presa di corrente. 

Inoltre, non generano né emettono fumo, sono economici e di facile manutenzione.

In compenso il potere calorifico non è molto elevato, quindi va utilizzato in ambienti piccoli e, in generale, in abbinamento ad altre tecnologie termiche.

Stufe alogene

Sono simili a quelle elettriche termoventilate, anche se la loro potenza di riscaldamento è molto più alta anche se il calore ha raggio corto. 

Quindi non utilizzate come sistema di calefazione in casa.

Stufe a Gpl

Nonostante siano responsabili di un gran numero di incidenti, hanno ancora abbastanza mercato, considerando che sono economiche e a lunga durata.

Stufe a paraffina

• Consigliatissimo per ambienti con dimensioni non superiori a 40 mq, sono piuttosto diffuse le stufe a olio o a paraffina. Possono essere a fusibile o elettronici, a seconda del sistema con cui vengono accesi.

 L'odore sgradevole sia all'accensione che allo spegnimento è da sempre uno dei grandi contro.

Anche queste stufe solitamente non vengono selezionate per occuparsi del riscaldamento della casa ma solo come accessorio per piccoli spazi.

Stufa a legna

Sono le stufe più tradizionali, hanno il vantaggio di riscaldare ambienti di grandi dimensioni, ma come contro hanno necessità di un uscita fumi con canna fumaria e il bisogno di un posto dove poter accatastare la legna da ardere.

Stufa a pellet

Questi modelli che funzionano per l'appunto con il pellet, possono essere una valida scelta per il riscaldamento in casa, anche se il prezzo solitamente è più costoso rispetto agli altri e le parti elettroniche sono molte quindi la possibilità di rottura è decisamente più elevato rispetto ad un camino o una stufa a legna.


Per concludere la nostra azienda punta sopratutto alla vendita dei prodotti per riscaldamento a legna ad alta efficienza poichè riteniamo siano i più convenienti dal punto di vista del risparmio nel breve e lungo termine.

Le nuove tecnologie sfruttate per ottimizzare le stufe e i camini a legna, vengono utilizzate per ottimizzare la combustione e quindi anche il rendimento. Non solo poichè si è riusciti ad ottenere prodotti molto ecologici con un design unico.

Anche se stiamo andando verso la bella stagione non è mai fuori luogo parlare di alcuni sistemi di riscaldamento: i camini di per sé sono forse la forma più antica per scaldarsi ma oggi il concetto di camino ha preso tutta un altra piega, dallo stile odierno, fino all'efficienza e alla sostenibilità verso l'ambiente, tutto è cambiato con le varie...